“Utile & dilettevole”, in mostra oggetti della nostra quotidianita’

il

I romani sono stati i primi a rendere ciò che era utile, prosaico e disadorno qualcosa di straordinario trasformando il quotidiano in una celebrazione della bellezza e, in fondo, anche del potere dell’impero (V.De Bonis).

Chance Art Gallery ha chiamato a raccolta ben ventuno artisti che, ispirandosi a questo principio, hanno lavorato sulla contaminazione dei linguaggi in un proficuo confronto tra arte e arti applicate, tra artigianato e design. Il risultato di questa sfida creativa è la produzione di oggetti originali in cui al valore della bellezza dell’opera d’arte si somma il vantaggio della fruibilità quotidiana. Sono tutti pezzi unici, diversi per ispirazione, materiale e destinazione: legno, vetro, ceramica, metallo, carta e tela, lavorati e dipinti a mano, compongono tavoli e lampade, piatti e collane, sculture da indossare e monili portafortuna.
Le opere di questa mostra raffigurano quindi oggetti della nostra quotidianità che in più racchiudono la visione dell’artista che li ha realizzati. Manualità e concettualità si fondono per dare vita ad opere che emozionano con il loro linguaggio metaforico, coniugando necessità e virtù, in una rinnovata e intensa relazione con il pubblico.

Molti degli artisti, vista la prossimità del periodo natalizio, hanno realizzato delle sfere, anche queste pezzi unici, fornendoci la loro interpretazione della classica “palla di Natale”. Palle d’artista, dunque, arricchiranno gli spazi della galleria in un serrato dialogo con gli altri oggetti della mostra.

I 21 artisti che hanno risposto all’appello sono:
Stefania Ancarani > AnnaMaria Angelucci > Elena Bonuglia > Carlo Cecchi > Daniele Contavalli > Verena D’Alessandro > Olimpia Della Corte > Ecocentriche > Roberta Filippi > Marion Forssell > Laura Fusco> Adelaide Innocenti > Itto > Mauro Molle > Antonio Nocera > Paola S> Antonio Picardi > Jasmine Pignatelli > Re-Lab > Sandra Senni > Croce Taravella.

Utile e dilettevole. Opening 4 dicembre 2013 h.18.30.

La mostra sarà visitabile fino al 11/1/2014. Orari: mart-ven 15-19.30, sab 10.30-14 e 15-19.30. Ingresso libero

Indirizzo: Chance art gallery, Via di Monserrato, 21

Per info:  06 68804062

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...