Il Festival FotoLeggendo e le mostre in strada

il

FotoLeggendo esce dai confini tradizionali della fruizione della fotografia e invade lo spazio pubblico della città di Roma proponendo linguaggi diversi, sovrapponendoli e mischiandoli nell’essenza dell’arte fotografica in costante rinnovamento.

partenzeintelligenticopia

Giornate inaugurali 10-11-12 giugno 2016 a via Giuseppe Libetta, Roma.

Gli eventi in programma fino al 2 luglio 2016 per la dodicesima edizione sono innumerevoli. Durante le tre giornate inaugurali, oltre all’apertura di numerose mostre, si succederanno incontri, workshop,  presentazioni di libri, proiezioni, premiazioni ed eventi speciali come Temps Zero, concerto d’improvvisazione su immagini, lo Slideluck famoso evento itinerante americano che unisce cibo e arte; Ammappaitalia l’iniziativa di mappatura dell’Italia ora dedicata al Festival.
FotoLeggendo è il Festival che si è sempre distinto per essere trasversale, inclusivo ed auto-prodotto dall’associazione Officine Fotografiche Roma e da quest’anno rompe i confini dello spazio portando la grande novità delle mostre anche per strada.

Oggi siamo tutti interessati a provare esperienze culturali più articolate e meno confinate al genere per questo la fotografia viene spogliata dalle sue regole e lasciata scomporre tra street art, collages e glitch art, per ricomporsi nei racconti e nelle suggestioni. In questa nuova edizione sono le mostre ad adattarsi ai luoghi, alle strade e agli spazi della vita. Un rinnovamento voluto per abbattere i cliché che definiscono l’arte, per aprire la fotografia ad un pubblico sempre più vasto.

Gli interventi di street art all’interno del Festival Fotoleggendo sono in linea con la tematica dell’edizione 2016, ovvero “Contaminazioni” attraverso 6 artisti italiani accomunati dalla ricerca artistica e dalla costante sperimentazione: NemO’s, Pepecoibermuda, ADR, RikyBoy, Psiko Patik ed Espi.

Il live-painting avrà luogo nel pomeriggio di sabato 11 giugno.

Gli eventi si svolgeranno in parallelo allo spazio editoria visitabile da sabato 11 e domenica 12 giugno, dalle 10 alle 20.

Sabato 11 e domenica 12 giugno al Libetta Village alcuni autoti presenteranno i loro progetti editoriali in dei talk informali. Un momento di scambio e confronto con le nuove produzioni fotografiche nazionali e internazionali.

Il programma delle conferenze è disponibile sul sito.

rome_a_room_001

Per questa XII Edizione di FotoLeggendo lancia insieme al collettivo ARTE DA RUBARE l’iniziativa FOTO DA RUBARE. La performance è un’iniziativa che si svolge tra il 10 giugno e il 12 giugno nella quale l’autore potrà lasciare per strada le foto e tenendo una distanza che non influenzi gli spettatori, dovrà cercare di carpire attraverso foto e/o video sia i momenti in cui passanti interessati si avvicineranno sia il momento in cui la foto verrà rubata. Per approfondire il progetto e gli artisti che collaborano all’iniziativa visita il sito di FotoLeggendo.

La manifestazione si svolge tra via Giuseppe Libetta, via degli Argonauti e in spazi come il Rashomon, il Loft, il Circolo degli Illuminati, l’Istituto Roberto Rossellini, il DAMS, l’Università Roma Tre. 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: