Chi siamo

Francesca Casale

image (3)

Sempre alla ricerca di fonti e notizie vorrei usare i nuovi media per occuparmi di comunicazione nel mondo dell’arte, progettazione e promozione artistico-culturale con un occhio attento al web e alle nuove tecnologie social mediatiche.

Attualmente svolgo un master in comunicazione presso lo IED di Milano in Social Media & Digital PR.  Con il progetto Arteventi, portale di news e informazioni sul mondo dell’arte vorrei fornire indicazioni e consigli sulle mostre da visitare nelle città di Roma e Milano, realtà che conosco personalmente. Occupandomi di content curation sul blog Arteventi vorrei valorizzare, promuovere e rendere il sapere vivo e non esclusivo, accessibile a tutti e ovunque.

Arteventi altro non è che un prototype in elaborazione.

STUDI e ESPERIENZE

Dopo i miei studi in Conservazione dei Beni Culturali a Napoli ho fatto la gavetta lavorando alla mostra, evento triennale “Le Opere e i Giorni, Ortus Artis, Fresco Bosco” curata da Achille Bonito Oliva con la partecipazione di oltre 100 artisti di fama internazionale, con una fantastica esperienza nel mondo dell’arte!

Trasferitami nella capitale ho svolto un seminario presso la Fondazione Baruchello fra un collettivo di artisti e  ricercatori per la realizzazione di un’ opera sulla memoria, la documentazione e l’ elaborazione di un archivio digitale sugli anni ’70 che ha prodotto la creazione di un sito internet (www.mappadiroma.it).

Sporcandomi le mani di pittura e di scrittura ho lavorato presso gallerie d’arte alla realizzazione di mostre curando i testi e le biografie per i cataloghi di giovani artisti al fianco di famosi curatori d’arte.

Le capacità di analisi, ricerca, critica e di scrittura maturate durante le varie collaborazioni mi hanno condotta a redigere articoli per il web e recensioni sulla rivista d’arte contemporanea ArsKey,  a scrivere articoli su eventi per Funweek, sul cinema e l’arte per SeeSound.

Lo studio e la selezione di progetti e autori di talento da promuovere mi ha portata a redigere comunicati stampa per varie mostre di artisti e a creare una rete di contatti per la comunicazione.

Come curatrice ho realizzato: “Palinsesto sulla superficie” ed “È così difficile dimenticare il dolore” nell’ambito del Festival della Creatività, all’interno degli spazi della Pelanda, all’ ex-mattatoio di Testaccio, museo Macro di Roma. Di recente ho collaborato alla realizzazione delle lezioni di storia dell’arte per la manifestazione “Racconti di Storia dell’Arte, Oltre la Mostra” presso il Museo dell’Ara Pacis di Roma.

 

Perseguo l’obiettivo di favorire la diffusione libera dell’arte attraverso l’uso dei nuovi media e di occuparmi di comunicazione, progettazione e promozione artistico-culturale con occhio attento al web e alle nuove tecnologie social mediatiche.

Agnese Giaccio

Sono laureata  e specializzata in Archeologia e Storia dell’arte dell’Egitto copto all’ Università di  Roma “La Sapienza”. La passione che ho sviluppato in questi anni di studio per la storia, la cultura e l’arte del mondo orientale, in special modo quello dell’Egitto copto, mi ha spinto a far conoscere ed esplorare questo mondo così affascinante e per alcuni aspetti storici legato al nostro, al grande pubblico. Dopo la laurea ho eseguito ulteriori ricerche quando sono stata invitata a scrivere un articolo sull’argomento per una  rivista scientifica (REAC).

Sono stata collaboratrice e assistente del X Congresso Internazionale di Studi Copti, terminato a settembre, a Roma. Attualmente sto sperimentando un progetto dal titolo “Viaggio nell’Antico Egitto” in una scuola elementare come modello didattico-educativo nell’ambito di una mia ricerca.

                                                                       

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...