Festival di Pasqua: la sedicesima edizione dedicata a Papa Francesco

 
CoroFemminile.jpg

Al via, da sabato 23 marzo, la sedicesima edizione del Festival di Pasqua, manifestazione di musica e arte sacra fondata nel 1998 da Enrico Castiglione, che quest’anno, con la programmazione di Musica Sacra prevista nelle più suggestive chiese e basiliche di Roma, saluta e festeggia il nuovo Papa Francesco.

I concerti, tutti a ingresso gratuito (fino a esaurimento dei posti disponibili), hanno lo scopo di valorizzare, durante la Settimana Santa, la Musica Sacra, da quella gregoriana e polifonica fino al periodo ottocentesco. In particolare quest’anno sarà reso omaggio ad Arcangelo Corelli, in occasione del 300° anniversario della sua morte, ma anche a Giuseppe Verdi, di cui si festeggia il 200° anniversario della nascita.

Ancora grande musica nella Basilica di Santa Sabina all’Aventino: giovedì 28 marzo e venerdì 29 marzo alle 18 e sabato 30 marzo alle 22.00, la Schola Cantorum, insieme all’organista Marco Silvi, eseguiranno un’ampia selezione di musica legata alle funzioni liturigiche e alcuni tra i più rari Mottetti Sacri di Giovanni Pierluigi da Palestrina, un classico della Musica Sacra utilizzato anche durante la tradizionale “Via Crucis” del Venerdì Santo al Colosseo.

Chiude la programmazione del Festival di Pasqua per la Settimana Santa il tradizionale Concerto di Pasqua, che si svolgerà domenica 31 marzo alle 20.30 nella Basilica dei Santissimi Dodici Apostoli, anche in questa occasione con un concerto interamente dedicato alla figura di Maria che vedrà protagonista il soprano Lucia Aliberti, star della musica lirica internazionale. Il soprano canterà arie di Stradella, Vivaldi, Mozart, Schubert, Franck, Verdi, Puccini, nel corso di un evento trasmesso televisivamente in collaborazione con la RAI e il portale www.musicalia.tv.

 A completamento della manifestazione seguiranno poi due eventi speciali.

Domenica 7 aprile alle 20.30, nella Basilica di San Paolo dentro le mura, il direttore d’orchestra specialista Herman Koops dirigerà il Coro e l’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua nella Cantata “Wachet auf, ruft uns die Stimme” BWV 140 di Johann Sebastian Bach, il celeberrimo Gloria di Antonio Vivaldi e la Missa dell’Incoronazione K. 317 di Mozart, con la partecipazione di solisti di fama internazionale come il soprano Karin Hertsenberg, il tenore Alberto Ter Doest, il mezzosoprano Astrid Krause, il basso Daniel Otto.

Mercoledì 8 maggio, nella Basilica di Sant’Andrea della Valle, sarà invece reso omaggio al Cardinale Domenico Bartolucci, uno dei più grandi compositori di Musica Sacra del Novecento, per tanti anni direttore del Coro della Cappella Sistina, che proprio l’8 maggio compirà 96 anni. Il concerto sarà trasmesso in mondovisione e vedrà l’esecuzione in prima assoluta del Magnificat e della Missa Pro Defunctis di Domenico Bartolucci. Protagonisti ancora una volta il Coro e l’Orchestra Sinfonica del Festival di Pasqua.

Il Festival di Pasqua 2013 è promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali/Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale e dal portale televisivo www.musicalia.tv, in collaborazione con il Fondo per gli Edifici di Culto del Ministero dell’Interno.

Info: 06 64829220, www.festivaldipasqua.org 

 

Lascia un commento