WILLIAM KENTRIDGE racconta Roma

La grande opera site-specific del celebre artista sudafricano William Kentridge è un progetto di dimensioni eccezionali creato appositamente per la città di Roma che sarà inaugurato il prossimo Natale di Roma (21 aprile 2016). Nasce dal concetto che l’arte possa essere un potente catalizzatore di trasformazione della città.

2016_0320-MarinelliHIGHRES_-16©Tevereterno

L’opera Triumphs and Laments è un fregio, lungo 550 metri, composto da 80 figure alte fino a 10 mt, che sarà realizzato attraverso una pulizia selettiva della patina biologica accumulata sui muraglioni di travertino nel tratto del Tevere tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini. Il fregio sarà visibile per 4-5 anni, prima di essere riassorbito dal muro stesso.

Triumphs and Laments racconta la storia millenaria di Roma in una sequenza non cronologica, volgendo lo sguardo sia ai trionfi che alle sconfitte, i trionfi e i lamenti della Capitale, dall’età antica fino a oggi, da Romolo che fonda Roma e uccide Remo, alla morte di Pasolini. Moltissime figure, alte fino a 10 metri, che esplorano i principali contrasti nella storia della Città Eterna, rappresentando i più grandi trionfi e sconfitte di Roma, dal passato mitologico al presente, formando una processione di sagome lungo Piazza Tevere, tra Ponte Sisto e Ponte Mazzini.

L’evento sarà accompagnato dalla composizione musicale di Philip Miller e si articolerà attraverso due processioni in movimento che convergeranno verso il centro del fregio e le cui ombre saranno proiettate sulle figure del fregio.

L’opera sarà inaugurata al tramonto del 21 aprile 2016, con uno straordinario evento musicale e teatrale gratuito (ripetuto quattro volte al giorno, anche il 22 aprile), con l’esecuzione di un lavoro inedito del musicista e compositore Philip Miller, concepito per l’occasione.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...