Educational Day al MACRO

 

MACRO Via Nizza

Domenica 6 marzo, contestualmente ai musei AMACI di tutta Italia, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma aderisce al secondo Educational Day, una giornata di attività gratuite interamente dedicata a creare un “ponte” di avvicinamento, conoscenza, dialogo tra il pubblico e l’arte contemporanea.

 

Programma delle attività:

Ore 11.00 visita guidata a cura dello staff del MACRO alla mostra di Marisa e Mario Merz.
Attività rivolta ad un pubblico adulto (max 30 persone).

Ore 11.00 laboratorio didattico “C’era una volta il colore…” un’iniziativa proposta nell’ambito della mostra antologica “Gillo Dorfles. Essere nel Tempo”.
Attività rivolta a genitori e a bambini da 6 a 12 anni (max 20 persone tra adulti e bambini).

Ore 16.00 visita guidata “La storia e le trasformazioni del Museo e della sua Collezione Permanente” a cura dello staff del MACRO.
Attività rivolta a un pubblico adulto (max 30 persone).

 

La giornata dell’Educational Day al MACRO, prevede l’ingresso gratuito al museo per tutti e una serie di iniziative e attività didattiche, che permetteranno ai visitatori di entrare in relazione con il “luogo museo”, grazie alla presenza dello staff del MACRO che avrà il ruolo di “mediatore”.

macro

I partecipanti saranno sollecitati a diventare protagonisti attivi in un scambio relazionale con l’ambiente, le opere e gli altri visitatori, rispondendo alla domanda formulata dal Museo: “Ascolto o dialogo?” e a quella elaborata dal Museo Merano Arte e adottata  dal MACRO: ”Torneresti con una persona che non è mai stata qui? Chi?” Tali quesiti assolvono anche il compito di far interagire i musei coinvolti e collaboranti in un contesto partecipato. Al termine di ogni attività gli operatori/mediatori consegneranno le cartoline su cui sono riportate le domande, invitando i visitatori a scrivere la propria risposta.

All’inizio di ogni attività i visitatori saranno informati dell’operazione artistica legata al progetto OSMOSIS di Valerio Rocco Orlando. L’artista ha incontrato i rappresentanti dei servizi educativi dei musei associati, invitandoli a realizzare un intervento focalizzato sulla relazione tra il Pubblico e il Museo. Per capire come vengono percepiti i musei e le loro funzioni sia all’esterno che all’interno delle loro mura, Valerio Rocco Orlando ha messo a punto una serie di domande che sono alla base delle attività che i Dipartimenti Educativi organizzeranno in occasione dell’Educational Day del 6 marzo.

OSMOSIS rappresenta quindi un momento di riflessione collettiva sulla responsabilità di un centro di produzione artistica oggi, per indagare il senso di ogni museo nel contesto della propria città, e, in generale, per verificare e analizzare la presenza di un sentimento di appartenenza rispetto all’arte contemporanea, i cui linguaggi vengono spesso percepiti con difficoltà nel nostro Paese.

 

MACRO Via Nizza, Roma

Domenica 6 marzo 2016

Ingresso dalle ore 10.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude un’ora prima)
Attività didattiche: alle ore 11.00 e alle 16.00

L’ingresso al museo e alle sale espositive è gratuito per tutti.

Le visite guidate e le attività didattiche sono gratuite con prenotazione obbligatoria allo 060608.

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...