Milano in Commedia

il

Il 21 febbraio nei suggestivi spazi all’aperto del Teatro Continuo di Alberto Burri, dalla 10 alle 17, nel cuore di Parco Sempione a pochi passi da La Triennale si terrà una giornata di spettacoli, laboratori e incontri gratuiti dedicata alla Commedia dell’Arte.

commedia

La manifestazione si inserisce nell’ambito del Commedia dell’Arte Day 2016  per supportare la candidatura di questa tradizione a “Patrimonio Culturale Immateriale” dell’UNESCO istituendo la Giornata della Commedia dell’Arte.

La Commedia dell’Arte è insieme strumento di gioia e divertimento, di catarsi e riflessione, ma soprattutto fa sognare il pubblico di tutte le età. Una forma di teatro popolare che grazie all’utilizzo di diverse discipline sceniche come il mimo, la danza, la scherma, l’acrobazia è riconosciuta universalmente come la mamma di tutto il teatro contemporaneo.

Ed è proprio in epoca contemporanea che la Commedia trova a Milano un terreno fertilissimo, dal quale prende vita quel piccolo miracolo nella storia del teatro che è la messinscena de l'”Arlecchino Servitore di due padroni”, firmata da Giorgio Strehler.

Ma Milano è anche la città di Dario Fo, ultimo premio Nobel italiano per la letteratura, il quale dedicò anni della sua gloriosa ricerca teatrale proprio alla Commedia dell’Arte, e in particolar modo alla maschera di Arlecchino.

Milano in Commedia si pone dunque come erede ideale di questa illustre tradizione con l’intento di mantenere vivo lo stretto legame tra la città di Milano e la Commedia dell’Arte.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...