Picasso, capolavori incisori e litografici

il
In mostra sono esposte numerose litografie dagli anni venti agli anni settanta, oltre a una selezione di incisioni appartenenti alle serie Suite Voillard (1930 – 1937) e La Celestine (1968 – 1971).
Le 100 acqueforti raccolte nella Suite Voillard trattano cinque tematiche differenti: la battaglia amorosa, Rembrandt, il Minotauro e il Minotauro Cieco, lo Studio dello Scultore e Ritratti di Voillard. Questi lavori rivelano una intrinseca tensione erotica con riferimenti chiaramente autobiografici, in particolare legati alla rappresentazioni del Minotauro figura nella quale l’artista si immedesima.

Testimonianza di una genialità eclettica, di un’assoluta modernità artistica, della versatilità, della costante evoluzione stilistica è il corpus di opere grafiche presentato dalla mostra “Picasso, capolavori incisori e litografici” presso la Galleria Deodato Arte, dal 12 febbraio al 30 marzo  .

Pablo Picasso_Scene d'interieur_1926_litografia_cm 33,2x51,3.jpg

Pablo Picasso, Scène d’intérieur, 1926

La serie di sessantasei lastre incise all’acquaforte e all’acquatinta, nota come La Celestine, illustra il testo della Tragicomedia de Calisto y Melibea, capolavoro della letteratura spagnola, scritto da Fernando de Rojas nel 1499. L’artista, affascinato dalla protagonista, la mezzana Celestina, si concentra sulla sua figura, fatale e ironica, sulle sue macchinazioni diaboliche e su i suoi intrighi amorosi. Le immagini infatti riportano particolare attenzione per i nudi femminili.

La mostra accoglie inoltre alcuni ritratti fotografici di Picasso estremamente espressivi e ironici scattati da André Villers negli anni cinquanta.

Picasso, capolavori incisori e litografici

Deodato Arte,

via Santa Marta 6 – Milano


12 febbraio – 30 marzo 2016

Inaugurazione giovedì 11 febbraio, ore 18.30
Orari martedì – sabato 10.30-14.00 e 15.00-19.00

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...