DESTINAZIONE HOLLYWOOD

il

La rivoluzione dei registi europei
Le rassegna cinematografica Destinazione Hollywood – La rivoluzione dei registi europei a Palazzo delle Esposizioni di Roma porta in proiezioni i film  dei registi e degli intellettuali europei fuggiti dall’ Europa nel periodo fra le due guerre, verso il nuovo continente. A essi si aggiunsero in seguito autori come Alfred Hitchcock dalla Gran Bretagna, Jean Renoir, René Clair, il tedesco Max Ophuls dalla Francia e così via. In breve tempo Hollywood si trovò in grado di impiegare il fior fiore della cinematografia europea compresi fotografi e scenografi di prim’ordine, parte della quale si era formata, direttamente o meno, alla scuola dell’Espressionismo tedesco. Sul cinema di Hollywood un esito particolarmente evidente sfocerà nel genere noir.

Le pellicole proiettate saranno in 35mm, grazie alla collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

i gioielli dimadame de

Alternando e mettendo a confronto i film europei e americani di epoche diverse, la rassegna rende omaggio a questa schiera di autori entrati di diritto nella storia del cinema, da Lubitsch a Lang, da Wilder a Siodmak, da Ophuls a Hitchcock, da Murnau a Zinnemann.

Un’occasione unica per veri e propri amatori del cinema di riscoprire tanti capolavori, ma anche per riflettere sul drammatico contesto storico che spinse molti artisti a lasciare il proprio Paese, nonché su quell’incontro (non sempre facile) tra il pragmatismo della cultura americana e la sensibilità e le inquietudini europee.

Da non perdere….

Dal 15/01/2016 al 28/02/2016

Info

Palazzo delle Esposizioni – Sala Cinema

scalinata di via Milano 9 a, Roma

Ingresso libero fino a esaurimento posti

I posti verranno assegnati a partire da un’ora prima dell’inizio di ogni proiezione. Possibilità di prenotare riservata ai soli possessori della membership card. L’ingresso non sarà consentito a evento iniziato.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...