Buon compleanno ‘900

il

 

Domani, domenica 6 dicembre 2015 il Museo del Novecento di Milano festeggia il suo quinto compleanno con un programma di iniziative gratuite: musica, laboratori per bambini, visite guidate e ingresso libero.
fontana-e-klein-a-milano-7
I primi 5 anni saranno raccontati da una timeline digitale che anticipa il nuovo web-site del museo, online da gennaio 2016. Entrambi i progetti sono a cura di Logotel, service design company, nuovo partner del Museo del Novecento.

Saranno i primi 5 visitatori della giornata a iniziare i festeggiamenti ricevendo in omaggio la Card Otto/Nove Cento, il programma di membership che dà diritto all’ingresso gratuito e alle tante iniziative dedicate agli Amici del Museo del Novecento per un anno intero.

Prenderà il via domenica 6 dicembre Novecento in un dettaglio, un’attività in collaborazione con La Lettura – Corriere della Sera, che coinvolgerà il pubblico in una “caccia al tesoro”, un invito a osservare e interagire con i capolavori della Collezione del Museo, soffermandosi su particolari ricchi di potenziale narrativo, che il visitatore potrà fotografare e raccontare con un breve scritto da condividere sui social network con l’hashtag #museodel900 e #cacciaaldettaglio o su cartoline dedicate e in distribuzione in museo e in città. Una selezione di contributi saranno pubblicati sul sito web de La Lettura – Corriere della Sera.

Alle ore 17:00, un rinfresco speciale offerto da Giacomo Milano all’Arengario.

____

Programma musicale
a cura di Associazione culturale Nomus

– ore 10.00/11.30, Sala Rampa.
Andrea Monarda alla chitarra eseguirà musiche di Bacalov, Morricone, Gaslini, Colombo Taccani, Bosco, Mosca, De Pablo, Torroba e Llobet.
– ore 10.30, Sala Arte Povera.
Il compositore e jazzista Enrico Intra al pianoforte verrà accompagnato da Caterina Caramella al violino, Marco Punzi alla chitarra e Gabriele Negri al contrabbasso, allievi dei Civici Corsi Jazz di Milano.
– dalle ore 15.00 alle 19.00, Sala Arte Povera.
Dario Bonuccelli al pianoforte eseguirà Vexations,di Erik Satie (il brano viene ripetuto 840 volte fino alla chiusura del Museo). In collaborazione con l’Associazione Culturale Profondità di campo.
– ore 16.30/17.30/18.30, Sala Fontana.
Prologo da La Tempesta perfetta, testi di Nanni Balestrini, ideazione e regia di Franco Brambilla, produzione Statale9teatro, con Barbara Nicoli, Marta Lovato e Nicolò De Giosa”.

Visite guidate adulti e bambini
a cura di Ad Artem

– ore 10.00/14.00 – “Guarda, ascolta, muoviti!”
Visita guidata ludica per bambini, dai 4 ai 5 anni, accompagnati al fine di scoprire, attraverso un percorso interattivo, il potenziale sinestetico dell’arte del ‘900.

– ore 11.00/15.00 – “Colore, linea, forma: l’ABC dell’arte”.
Visita guidata interattiva per avvicinare i bambini, dai 6 ai 10 anni, accompagnati ai fondamenti del procedimento artistico. I piccoli visitatori verranno stimolati a “smontare” le opere alla ricerca degli elementi fondamentali di cui sono composte, per comprenderne la funzione. In primo luogo il colore, poi la linea, che non è più semplice contorno delle figure, ma vera protagonista delle opere, con ruoli diversi dal Divisionismo di Pellizza da Volpedo alla linea disegnata dal neon di Lucio Fontana. E in ultimo, la forma: ai bambini verrà chiesto di esprimere la propria creatività associando alle semplici forme geometriche molteplici figure per poi ritrovarle nelle opere.

– ore 10.30/11.30/14.30/16.00/16.30/17.00 – “Viaggio lungo nel secolo breve A/R”.
Visita guidata per adulti per scoprire le diverse tendenze artistiche del ‘900 in un dialogo costante tra pittura, scultura, architettura, musica, fotografia e design. Il “viaggio” sarà accompagnato da contenuti audio per ascoltare musiche o le voci di alcuni artisti, e potrà essere compiuto sia come andata (dal Futurismo all’Arte Povera) che come viaggio di ritorno (dall’Arte Povera al Futurismo).

Gratuito con prenotazione massimo 25 persone
www.museodelnovecento.org | Ad Artem 02 6597728 | info@adartem.it Possibilità di adesione in Museo il giorno stesso fino a esaurimento dei posti.

“Il Mio Amico Museo”
Il Museo del Novecento partecipa all’iniziativa che mette in rete l’offerta culturale rivolta ai bambini dei musei milanesi.

– ore 10.45 – “Che forma ha il silenzio?” laboratorio per bambini, dai 6 ai 10 anni, “Composizione” di Vasilij Kandinsky sarà il punto di partenza del percorso che introdurrà in un mondo di segni, colori e musica. Le opere possono essere ascoltate? I lavori di Gianni Colombo e di Davide Boriani sono pieni di rumore, mentre quelli della Pop Art sono ricchi di suoni. Attorno a Michelangelo Pistoletto e Gilberto Zorio regna un grande silenzio. Gastone Novelli può essere cantato? Partendo da questi stimoli, nel laboratorio, con l’ausilio di strumenti musicali e apparecchiature audio per l’ascolto di musica e rumori, i bambini proveranno a dipingere suoni e ritmi cercando di dare loro segno, forma e colore per creare una personale partitura pittorica.

– ore 15.30 – “Stop Motion cinetico futurista” laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.
L’attività in museo parte con l’osservazione delle opere futuriste, dove è chiara la rappresentazione “virtuale” del movimento e della corsa; successivamente i ragazzi scoprono come viene affrontato il tema del movimento dai protagonisti dell’arte cinetica. In laboratorio viene sperimentata la tecnica della Stop Motion, passando dall’animazione di singole fotografie all’abc di un software per il montaggio dei video. I ragazzi lavorano alla realizzazione di piccole animazioni.

Durata: 120 minuti
Costo: € 8.00 a partecipante
Biglietto d’ingresso al Museo: gratuito
Termine Prenotazioni: un’ora prima.
Per informazioni e prenotazioni: dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 18,30, tel. 02.92 800918
www.ilmioamicomuseo.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...