Madame Psychosis

il

Madame Psychosis

mostra personale di Gianluca Cavallo

a cura di Elena Busetta e Sara Fiorelli

locandina  sipario meno ++.jpg

Per questa mostra Gianluca Cavallo presenta delle opere inedite che, a partire dal titolo scelto per la personale, sono ricollegabili a Madame Psychosis, pseudonimo di Joelle Van Dyne personaggio del famoso romanzo Infinite Jest di David Foster Wallace, ed indagano le camaleontiche sfaccettature dell’universo femminile. Protagonista dei lavori di Cavallo è una donna ben caratterizzata sia psicologicamente che nei tratti somatici, descritta dall’artista con la delicata leggerezza di chi osserva a distanza, come dietro l’occhio di un obiettivo fotografico.

Una storia d’altri tempi è quella di Gianluca Cavallo pittore, una storia di quelle che dopo averle ascoltate non si può fare a meno di raccontare di nuovo.

Le tecniche che l’artista utilizza sono molteplici come molteplici sono i temi che attraverso il suo lavoro vuole analizzare. Ciascuno dei suoi quadri è intessuto di riferimenti musicali, letterari ma anche politici e sociali. Una produzione sconfinata per un florido artista, che dedica quotidianamente sé stesso alla pittura organizzando il proprio tempo in giornate di lavoro.

Quando per Gianluca Cavallo, dopo vari studi preparatori, giunge il momento in cui dare principio ad una nuova opera, la conditio sine qua non è quella di portarla a termine entro l’arco della stessa giornata. L’artista a questo punto si rifugia all’interno del suo angusto studio e accompagnato sempre da un traccia musicale inizia a seguirne il flusso. Il ritmo rende la  pennellata fluida e pastosa e traduce le onde sonore in impulsi visivi.

(Di Sara Fiorelli)

Dal 4 al 25 dicembre 2015

Arthes Gallery

Via Giulia n. 111, Roma

lunedì-venerdì ora 10| 18

email: arthesgallery@gmail.com – Tel: 06-6878620

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...