Catrame

il

CATRAME

LUCA POTENZIANI

1 4 OTTOBRE 2015

 OPERA_CATRAME

L’agenzia GRA – Genuine Roman Art inaugura il 1 ottobre l’apertura del nuovo spazio espositivo OPENGRA situato nel quartiere Ostiense. Aperto dall’agenzia GRA – Genuine Roman Art e destinato ad essere spazio polivalente, ospiterà mostre, eventi, workshop, laboratori e happening, focalizzandosi soprattutto sull’arte contemporanea e il design.
La mostra CATRAME prima personale di Luca Potenziani (Roma, 1972) realizzata con il patrocinio del Comune di Otranto, l’esposizione nasce da una diretta esperienza dell’artista, testimone dei tragici fatti accaduti in Salento nel 2012 quando tonnellate di petrolio si riversarono in mare in seguito alla loro fuoriuscita da una petroliera al largo delle coste della città di Otranto. 

In quell’occasione Potenziani, colpito dalla bellezza terrifica dell’evento, scelse di indagarne la potenza estetica dando vita a una serie di immagini che ritraggono fondali anneriti e acqua inchiostrata di petrolio, due elementi inmiscibili costretti forzatamente all’unione.

Il titolo della mostra Catrame fa dunque riferimento da un lato al contenuto visivo e materico delle opere esposte, dall’altro all’evento traumatico che ha dato vita a questo progetto.

Lo stesso artista si fa elemento della propria composizione con interventi che chirurgicamente ridefiniscono le immagini. È per questo che Luca Potenziani sceglie di utilizzare l’alluminio come supporto delle immagini, materiale freddo e asettico ma che pervade le opere con una grande spinta e forza, appropriandosi di loro e dandogli nuova vita.

Questa parte del processo creativo è particolarmente evidente nell’installazione e nel video presente in mostra (video realizzato insieme alla montatrice Marina De Pedro e al sound designer Stefano Maccarelli).

Lontane dal reportage e dalla documentazione, così come dalla banale estetizzazione del dramma di cui parlano, le immagini in mostra sono immagini libere, plasmate in un elemento che contiene e distrugge i suoi elementi di partenza, traendo da se stesso la propria forza e Catrame è un innesco con cui Luca Potenziani dà vita a un universo visivo galoppante che attraversa macchie e flutti.

Luca Potenziani

Nato a Roma nel 1972, è videomaker, creativo e autore di moltissimi prodotti televisivi per grandi network internazionali. Numerosi suoi lavori sono stati insigniti di prestigiosi premi internazionali. In passato è stato direttore creativo, docente presso lo IED-Istituto Europeo di Design e vignettista satirico. Con il progetto Catrame, Luca potenziani presenta per la prima volta al pubblico gli esiti della sua ricerca visiva personale. Attualmente l’artista vive e lavora a Roma.

GRA & OpenGRA

GRA – Genuine Roman Art è un’agenzia focalizzata sul visual design, al cui DNA appartiene l’organizzazione di eventi nella capitale. Laboratorio creativo, coworking e luogo di incontro per ibridare e contaminare professionalità di più generi, finalizzato alla condivisione e la creazione di idee.

OPENGRA, area polivalente dell’agenzia, ne diverrà il sottospazio fisico e progettuale dedicato a una serie di iniziative, membrana tra la core activity dell’agenzia e i vari campi dell’universo creativo ad essa limitrofi.

OPENGRA è situato al pianterreno di via Francesco Negri 53, nel bellissimo atrio-vetrina di  GRA, a sottolineare il suo ruolo di introduzione e filtro rispetto all’attività principale, e congiungerà il GRA underground all’archeologia industriale della Roma circostante. In quest’ottica OPENGRA diverrà spazio espositivo permanente, una project room su strada che ospiterà le mostre di artisti emergenti, diversi per formazione e provenienza, ma che con le loro opere e la loro ricerca sono in grado di interagire e arricchire lo sfaccettato contesto di lavoro dell’agenzia.

 

CATRAME

1-4 ottobre

Opening

1 ottobre ore 19.00

Registrazioni su www.opengra.com/registrati

Date e Orari: 1-2-3 ottobre 19.00 23.00 | 4 ottobre 16.00 20.00

Ingresso libero

 OPENGRA

Via Francesco Negri 51/53

www.opengra.com

info@opengra.com

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...