Visite guidate al semenzaio di San Sisto

il

Semenzaio di S. Sisto. Torna a fiorire la Jacaranda mimosaefolia. Visite guidate

Il Semenzaio di S. Sisto, adiacente a Villa Celimontana, ospita la sede del Servizio Giardini di Roma Capitale. Qui viene coltivata con cure particolari la delicata collezione di azalee che ogni anno, nel periodo della fioritura, viene esposta lungo la scalinata di Trinità dei Monti, a Piazza di Spagna. Il Semenzaio ospita anche una ricca e preziosa collezione di orchidee, rinomata per i numerosi premi vinti.

E’ tempo di fioriture straordinarie allo storico Semenzaio comunale di S. Sisto. Dopo la Vanilla planifolia, che è tornata a fiorire a 40 anni di distanza dall’ultima volta anche la Jacaranda mimosaefolia ha mostrato i suoi fiori. Per l’occasione, il Servizio Visite Guidate del Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, offre la possibilità di visitare gratuitamente il Semenzaio di S. Sisto, dove sono ospitate la Jacaranda e la Vanilla planifolia. Basta chiamare il numero telefonico 06.5817.727 dal lunedì al venerdì, ore dalle 9.00 alle 13.00 ; il giovedì e venerdì anche dalle 14.30 alle 17.30.

Albero esotico della famiglia delle Bignoniaceae dall’aspetto snello, allungato verso l’alto con fogliame minuto ed elegante e fiori campanulati di colore violetto riuniti in pannocchie terminali erette e largamente ramose, il Jacaranda è l’albero nazionale dell’Argentina, paese da cui è originario. E’ noto per la sua splendida fioritura che avviene in tarda primavera e per il legname preziosissimo conosciuto col nome di palissandro, che si adopera nella fabbricazione di mobili di lusso. Il primo a coltivarlo in Italia fu, nel 1841, il collezionista toscano Pietro Torrigiani.

Per l’occasione, il Servizio Visite Guidate del Dipartimento Tutela Ambientale – Protezione Civile, offre la possibilità di visitare gratuitamente il Semenzaio di S. Sisto, dove sono ospitate la Jacaranda e la Vanilla planifolia. Basta chiamare il numero telefonico 06.5817.727 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 ; il giovedì e venerdì anche dalle 14.30 alle 17.30.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...