Premio Mattador 2014/2015. Sceneggiature, soggetti, corti e illustrazioni di storie per il cinema realizzati da autori dai 16 ai 30 anni

il

Il concorso internazionale premia sceneggiature, soggetti, corti e illustrazioni di storie per il cinema realizzati da autori dai 16 ai 30 anni

L’Associazione Culturale Mattador istituisce il 6° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato al giovane talento triestino, prematuramente scomparso, Matteo Caenazzo.
Il Premio, nato con l’intento di fare emergere e valorizzare giovani talenti che decidono di intraprendere un percorso professionale ed artistico nell’ambito della scrittura cinematografica, è un invito a scrivere sceneggiature che riescano a raccontare storie coinvolgenti ed emozionanti, secondo l’idea di Matteo, acuto osservatore della realtà odierna, e della sua poetica ironica, sintetica, secca e tagliente, espresse con spirito libero sia nel modo di vivere che nel procedere artistico.

Chi può partecipare
Il Concorso è rivolto a sceneggiatori italiani e stranieri, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 15 aprile 2015 e che, alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 30 anni.

Sezioni
Il Concorso prevede le seguenti sezioni:

Ogni concorrente può partecipare con una sola opera per sezione. Possono essere inviati solo elaborati originali e inediti (mai premiati o prodotti o pubblicati).
Le sceneggiature scritte in forma americana, dovranno avere una lunghezza compresa fra le 80 e le 100 pagine. I soggetti dovranno avere una lunghezza compresa fra le 5 e le 10 pagine.
Gli elaborati dovranno pervenire in lingua italiana e/o lingua originale con allegata traduzione in italiano.

Premi
Il Concorso mette in palio il Premio Mattador così suddiviso:

  • Premio Mattador alla migliore sceneggiatura: 5.000 euro
  • Premio Mattador al miglior soggetto: 1.500 euro.
  • I finalisti della sezione al Miglior soggetto, premiati con una Borsa di Formazione, saranno accompagnati da sceneggiatori professionisti in un percorso di sviluppo dei loro soggetti. Alla fine del percorso formativo, il miglior lavoro di sviluppo riceverà il premio di 1.500 euro.
  • Al vincitore del Premio Corto86: realizzazione del cortometraggio tratto dalla sceneggiatura vincitrice.
  • Al vincitore del Premio Dolly: una Borsa di formazione e un premio di 1000 euro.

La Premiazione del Concorso Mattador avverrà venerdì 17 luglio 2015 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.

Scadenze e modalità di partecipazione
Non è prevista alcuna quota d’iscrizione. La domanda di iscrizione, i lavori e la documentazione indicata nel Bando devono essere inviati agli organizzatori del Premio, entro il 15 aprile 2015 (farà fede il timbro postale).

Ulteriori informazioni, Bando e modulistica sul sito del Premio Mattador.

Informazioni

Sito web: http://www.premiomattador.it

Parole chiave

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...