Al Pigneto quattro chilometri di passeggiata luminosa

il

Decine di artisti da tutto il mondo per costruire una passeggiata luminosa di quattro chilometri attraverso il quadrante est della città, a base di videoarte, light design e videomapping, per formare una “galleria d’arte urbana luminosa” che andrà dall’area pedonale del Pigneto fino al Parco Sangalli di Tor Pignattara, passando per piazza Niccolò Copernico e via della Marranella.

È il percorso di “Rgb, outdoor light festival”, che prenderà vita venerdì 27 e domenica 28 marzo a partire dalle ore 19 e fino alle 2 di notte. Così, gratuitamente e in libertà, ci si potrà muovere tra le tante installazioni, alla scoperta di vie e vicoli poco conosciuti, dove la luce creerà nuove visioni e nuovi ambienti, con le architetture urbane per qualche ora trasformate in opere d’arte dalle tracce luminose impresse dagli artisti.

“Rgb” prende il nome dalle tre componenti della luce (“red, green and blue”, dall’inglese “rosso, verde e blu”) ed un progetto inedito per Roma, presentato da Luci Ombre srl con il sostegno dell’assessorato alla Cultura e di Zètema, nell’ambito delle attività culturali legate alla celebrazione dell’Anno internazionale della Luce proclamato per il 2015 dall’Unesco. Tra i tanti artisti che prenderanno parte al festival, anche il collettivo di architetti Stalker, Pasquale Mari con un’installazione dal Teatro Stabile di Torino e gli studenti di videomapping dell’università Sapienza, oltre al collettivo spagnolo Lupercales che illuminerà l’Acquedotto Alessandrino di Parco Sangalli. E nei giorni precedenti al 27 marzo, workshop e laboratori gratuiti aperti a tutti saranno l’occasione per scoprire il mondo dell’arte urbana

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...