Incontri laboratori gratuiti per bambini a Palazzo delle Esposizioni

il

La matematica è un’opinione

incontri-laboratorio gratuiti
per ragazzi dai 7 anni in su, famiglie, insegnanti, operatori

In occasione della mostra NUMERI. Tutto quel che conta da zero a infinito, il Laboratorio d’arte di Palazzo delle Esposizioni presenta una proposta tra arte, matematica e filosofia. Artisti e illustratori ci mostrano la matematica sotto una nuova veste. I numeri diventano forme, escono dalle pagine del libro e invitano a pensare. Incontri-laboratorio gratuiti per svelare i segreti dell’universo matematico con aneddoti, esperienze

sabato 28 marzo ore 16
I ludosofici
Tu chi sei? un libro che non dà risposte ma che pone solo domande attraverso gli occhi di illustri personaggi come artisti, grafici, illustratori e ovviamente filosofi: Socrate, Eraclito, Deleuze, Nancy
I Ludosofici organizzano laboratori di filosofia per bambini, collaborando con musei, festival, scuole, biblioteche, librerie. Li fanno perché pensano che i bambini siano molto più filosofi dei filosofi stessi, perché i bambini non si vergognano di fare domande. Per cercare le risposte, i Ludosofici mettono da parte le parole e si fanno ispirare dall’arte, dalla musica, dai film. Con loro i bambini pensano facendo, rendendo visibile l’invisibile.

sabato 18 aprile ore 16
Dario Zeruto
Una riflessione sul “libro d’artista” e le diverse categorie con cui questo è oggi conosciuto (libro-oggetto, altered book, libro-scultura, etc.). Durante il laboratorio i partecipanti creano un libro pop-up a partire della successione numerica di Fibonacci, dopo aver sperimentato esercizi di piegatura e intaglio della carta.
Dario Zeruto è nato a L’Avana (Cuba) nel 1965. Laureato in Ingegneria Meccanica inizia da autodidatta a sperimentare la lavorazione del tessile, della carta artigianale e della rilegatura. Ha tenuto corsi e workshop presso diversi centri educativi e istituzioni culturali, tra cui la NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, la Elisava Escola Superior de Dissenyi Inginyeria di Barcellona, il MART Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto e il Palazzo Ducale di Genova.

info
Forum Palazzo delle Esposizioni, Via Milano 13
ore 16.00 > 18.00
ingresso gratuito
prenotazioni dal 15 dicembre scaffaledarte@palaexpo.it

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...