“Stargate”, l’opera di Giovanni Albanese nello spazio Sala Santa Rita. Ingresso libero

La Sala Santa Rita mercoledì 4 marzo, alle ore 18.30, inaugura, con l’esposizione dell’opera “Stargate” (2014, ferro, micro lampadine a fiamma, cm 265×125) di Giovanni Albanese, il ciclo “Presento un’opera”.

Con una sola opera lo spazio aulico di Sala Santa Rita intende proseguire l’attività legata alla valorizzazione del grande patrimonio monumentale romano e alla promozione dell’arte contemporanea. L’intento è fissare una relazione eccezionale tra il contemporaneo e il moderno, rappresentati rispettivamente dagli artisti e dall’architettura di Carlo Fontana, come se i due oggetti/soggetti potessero istaurare un intimo colloquio tale da conciliare il rigore del fare dell’opera con la liricità del fatto – l’opera.

Giovanni Albanese è uno degli artisti fra i più interessanti del panorama italiano: eclettico, avvezzo all’ironia e alla poesia, gioca con gli oggetti recuperandoli, rimaneggiandoli, facendone piccoli dispositivi, dai quali sprigiona il senso della sorpresa e la capacità di animazione.

Per l’occasione Albanese ha realizzato l’opera “Stargate” che sarà esposta nell’abside della Sala Santa Rita. Una grande opera in ferro, costellata da micro lampadine a fiamma oscillante che ne caratterizzano la ricerca artistica. Mero “oggetto” – “presenza” che interagirà nel contesto dello spazio architettonico agendo sulla originaria destinazione sacra e cercando un nuovo ambiente mistico.

La rassegna “Presento un’opera” è promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Roma Capitale – Dipartimento Cultura, Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali.

Inaugurazione mercoledì 4 marzo, alle ore 18.30.

L’opera sarà esposta  dal 4/3/2015 al 22/3/2015

Orari: mar-sab 15-19; dom 9.30-13.30. Ingresso libero

Indirizzo: Sala Santa Rita
via Montanara, 8 Roma

Info: 06 67105568

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...