“L’eterno dialogo”. L’archeorealismo in una mostra di Evan De Vilde. Ingresso libero.

il

Il 07 Febbraio 2015 è stata inaugurata alla Galleria Art G.A.P. a Trastevere, una personale dedicata al fondatore del movimento di arte contemporanea denominato Archeorealismo, cui è dedicato anche un catalogo e-book.

Evan De Vilde fonde nella sua arte oggetti d’antiquariato e reperti archeologici ad un contesto assolutamente contemporaneo, dando vita ad un progetto concettuale che coniuga risveglio della coscienza e preservazione della memoria.

L’artista, che ha al suo attivo una serie di esposizioni in importanti spazi istituzionali, è impegnato in quella che si delinea come una vera e propria missione:”in una nuova concezione prospettica del quadro” afferma lo stesso De Vilde “creo una prospettiva che mi consente di orientare lo sguardo dell’osservatore verso il passato (al reperto archeologico) e verso il futuro (alla conservazione della memoria) in un fulcro ottico centrato verso il contemporaneo”.

Quello proposto da Art G.A.P. è un percorso che, mentre sottolinea l’impegno dell’artista nella tutela del reperto antico (che in opere come “I colori dell’anima” o “Phonema” si tinge di poesia), mette in risalto la componente ironica del linguaggio di De Vilde.
Opere come “Pesce fossile” e “Cristo Pantocratore” creano un incontro-scontro tra il nostro sistema di valori e la sua stessa mercificazione che inevitabilmente ci farà sorridere.

Ma il risultato più importante di questo processo è quello di portare nuova energia e dignità a tutti quei valori storici e culturali la cui importanza la società in cui viviamo tende ad ignorare o, peggio, dimenticare. Perché sta diventando sempre più importante mantenere, come dice l’artista, “la consapevolezza che tutto scorre in una memoria eterna che consegniamo continuamente alle nuove generazioni”.

La mostra sarà visitabile dal 7/2/2015 al 18/2/2015

Orari: tutti i giorni 10:30-19:30. Ingresso libero

Indirizzo: Galleria Art G.A.P.
via San Francesco a Ripa, 105/a Roma

Info: 06 9360201

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...