mostra fotografica di Chantal Stoman, L’Image Culte

il

 

Mostra: L’image culte

Dal 1° al 26 ottobre 2014, in occasione della XIII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, l’Istituto nazionale per la grafica presenta la mostra fotografica di Chantal Stoman, L’Image Culte, progetto realizzato a Roma nel corso di una residenza presso l’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici nella primavera 2013 e ora esposto per la prima personale dell’artista in Italia.

Le fotografie di Chantal Stoman mostrano “dettagli” di uno specifico aspetto della cultura italiana che, osservata e interpretata attraverso la sensibilità differente e straniera del suo sguardo/obiettivo, illustra e rivela il ruolo dell’immagine nel culto cattolico e la pratica religiosa nella quotidianità, come vissuti in particolare a Roma, centro universale della cristianità e sede del papato.

Chantal Stoman vive e lavora a Parigi. Dopo un’esperienza maturata nel campo della fotografia di moda, il suo percorso si è rivolto a progetti artistici dalla dimensione pubblica e a carattere installativo-itinerante negli spazi urbani.

Tutte le immagini di Chantal Stoman sono realizzate utilizzando la fotografia analogica.
L’evento, in collaborazione con l’Institut français Italia e l’Ambasciata di Francia in Italia, si inserisce nell’ambito delle iniziative culturali del progetto Tandem Paris-Rome (con il patrocinio di Roma Capitale e della Mairie de Paris), ed è realizzato, per la sua edizione romana, grazie al sostegno dell’Institut français Italia e della Fondazione Nuovi Mecenati.

DOVE E QUANDO

  • Istituto Nazionale per la Grafica – Palazzo Poli
    via Poli, 54
    dal 1 al 26 ottobre 2014
    Orario:

    10.00-19.00

    Ingresso libero

 

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...