Giornata Europea della Cultura Ebraica 2014 (XV edizione)

il

 

Manifestazione coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane che ‘apre le porte’ di sinagoghe, musei e quartieri ebraici, invitando a scoprire i luoghi, la storia e la cultura ebraica di ieri e di oggi.

Settantasette le città italiane che aderiscono con centinaia di eventi tra visite guidate, spettacoli, concerti, mostre d’arte, conferenze, degustazioni, escursioni e attività per bambini.

Un tema, ‘Donna Sapiens – La figura femminile nell’ebraismo‘, unirà idealmente le centinaia di iniziative, fornendo lo spunto per parlare del femminile nel mondo ebraico e nella società, tra emancipazione e tradizione: una tematica attuale, che si intreccia alla cosiddetta questione ‘di genere’, cui l’esperienza ebraica può fornire interessanti spunti di riflessione.

Numerosi gli appuntamenti anche nel Lazio e a Roma dove torna, in concomitanza con la Giornata, il Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica, che avrà luogo dal 13 al 17 settembre, con interventi di numerosi ospiti internazionali. Il Festival si aprirà, la sera del 13 settembre, con la Notte della Cabbalà.

Oltre al Festival, il programma romano prevede iniziative diffuse nel quartiere ebraico e sul territorio (Ostia compresa), che vanno dai festeggiamenti per il centenario dell’oratorio ‘Di Castro’ di Via Balbo alla mostra ‘Artiste ebree del ‘900’; e poi ancora visite guidate, laboratori per bambini, ‘passeggiate archeologiche’, conferenze e incontri d’autore, degustazioni di cibi kasher.

PROGRAMMA:

http://www.ucei.it/giornatadellacultura/programma.asp?id=48

Info:060606

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...