Fotoleggendo

il

 

Fotoleggendo

Al via giovedì 5 Giugno 2014 e fino al 4 Luglio 2014 la 10° edizione di FotoLeggendo, la rassegna che ogni anno traccia i confini della fotografia contemporanea, diffondendone e divulgandone linguaggi, contrasti e visioni e interrogandosi, attraverso una molteplicità di temi, sull’evoluzione del linguaggio visivo contemporaneo.

Anche quest’anno sono tante le mostre, dislocate nelle diverse location della capitale, oltre alle tante iniziative in programma: letture di portfolio, premi, incontri, proiezioni ed eventi. Il programma verrà presentato mercoledì 4 giugno alle ore 11.30 alla Sala Pietro da Cortona – Pinacoteca Capitolina. Intervengono Emilio D’itri Direttore Fotoleggendo, Tiziana Faraoni Direttrice Artistica Fotoleggendo, Emiliano Mancuso Fotografo.

Ad aprire i battenti il 5 giugno alle ore 19 presso Officine Fotografiche Roma di Via Libetta la mostra di Emiliano Mancuso Il diario di Felix a cura di Renata Ferri, tratta da un progetto documentario che il fotogiornalista ha realizzato a Casa Felix, la casa-famiglia del quartiere di Torrespaccata, a Roma.

Si prosegue poi venerdì 6 Giugno all’ISA (Istituto Superiore Antincendi di Roma) con l’inaugurazione di 11 delle 15 mostre in programma.

Tra le mostre principali dell’ISA (Istituto Superiore Antincendi di Roma) ricordiamo: Alvaro Deprit con la sua Al-Ándalus territorio fisico ma soprattutto simbolico della propria memoria; il lavoro del poeta-fotografo cinese Ren Hang, con i suoi nudiche hanno scandalizzato la Cina; Tanya Habjouqa, vincitrice del World Press Photo con Occupied Pleasures, una mostra inedita sul tempo libero e i momenti di svago nei Territori Occupati e a Gaza. E il pluripremiato Jason Eskenazi con il suo originale lavoro Double Zero, un omaggio alla pellicola.

Di grande rilievo è quest’anno la mostra che nasce dal gemellaggio di Fotoleggendo con il Festival Les Boutographies – Rencontres photographiques de Montpellier: Giorni di notti, notti di giorno della fotografa russaElena Chernyshova vincitrice del World Press Photo 2014.

Rientrano nel programma di Fotoleggendo anche mostre con produzioni indipendenti che si svolgono in altre sedi e numerosi appuntamenti.

Tra gli appuntamenti più attesi(tutti ad ingresso libero) l’11 e il 12 Giugno presso Officine Fotografiche, ci saranno due giornate di studio sull’immagine documentaria a cura di Punto di Svista con il regista Francesco Del Grosso e, ospite d’onore, il fotografo israeliano dell’Agenzia Magnum Micha Bar-Am. Inoltre dal 17 al 19 Giugno tre giorni di proiezioni di video e documentari al Teatro Ambra alla Garbatella, a cura di Emiliano Mancuso.

Fotoleggendo è realizzata con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura Creatività e Promozione Artistica – Dipartimento Cultura e con ilpatrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Municipio Roma VIII, organizzata e prodotta da Officine Fotografiche Roma.

 

OFFICINE FOTOGRAFICHE ROMA
via Giuseppe Libetta, 1
I.S.A. ISTITUTO SUPERIORE ANTINCENDI
via del Commercio, 13
GALLERIA INTERZONE
via Avellino, 5
10B PHOTOGRAPHY
via San Lorenzo da Brindisi, 10b
TEATRO AMBRA ALLA GARBATELLA
piazza Giovanni da Triora, 15
NUOVO CINEMA PALAZZO
piazza dei Sanniti, 9/A
ISFCI – ISTITUTO SUPERIORE DI FOTOGRAFIA E COMUNICAZIONE INTEGRATA
via degli Ausoni, 1
dal 5 giugno al 4 luglio 2014 – Presentazione programma 4 giugno ore 11.30
Ingresso libero

dal 5 giugno al 4 luglio 2014 – Presentazione programma 4 giugno ore 11.30
Ingresso libero
Telefono: Contact center 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)
Sito: http://www.fotoleggendo.it

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...