Mostra “Giovanni Paolo II – Il Grande Uomo”. 45 scatti del fotoreporter Fazio Gardini.

il

 

 

 

La Casa delle Letterature ospita dal 16 Aprile al 12 Maggio 2014 la mostra “Giovanni Paolo II – Il Grande Uomo”, una raccolta di 45 scatti del fotoreporter Fazio Gardini, realizzata in prossimità della canonizzazione di Papa Wojtyla – assieme e Papa Roncalli – il prossimo 27 aprile.
L’esposizione racconta i momenti toccanti dalla scomparsa sino ai funerali dell’amato Pontefice avvenuti sei giorni dopo l’8 Aprile del 2005 a Piazza San Pietro.

Gli scatti sono stampati su pannelli mtf (30×42) e descrivono i momenti della cerimonia che fu officiata dal cardinale Joseph Ratzinger in quanto decano del Collegio cardinalizio. Presenti in piazza molti capi di stato e di governo e rappresentanti di tutte le religioni. La salma del Pontefice venne esposta all’interno della Basilica di San Pietro per alcuni giorni, e ricevette l’omaggio di una folla di oltre 3 milioni di fedeli, che durante tutto il giorno e tutta la notte precedente al funerale attese con pazienza il proprio turno, lungo una coda che raggiunse fino a cinque chilometri di lunghezza ed un tempo di attesa che superò le venti ore. Il 28 aprile successivo, Papa Benedetto XVI concesse la dispensa dal tempo di cinque anni di attesa dopo la morte, per l’inizio della causa di beatificazione e canonizzazione di Giovanni Paolo II. La causa fu aperta ufficialmente il 28 giugno 2005 dal cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale per la diocesi di Roma.
“Per la prima volta nella mia vita” – afferma il Gardini – ” ho scattato commuovendomi per via della fortissima emotività che regnava nella piazza. Ho osservato i fedeli e la loro partecipazione nell’abbraccio collettivo che li teneva stretti. Un evento epocale in cui un fiume in piena di pellegrini formava in una processione ordinata e silenziosa. Ore ed ore in attesa del proprio turno per poter salutare Pontefice. Giorno e notte non si distinguevano in quell’evento che tutto il mondo seguiva. Ho cercato di cogliere le emozioni di quella gente: devozione, mestizia, speranza”.
Fazio Gardini ha scattato queste foto nel momento in cui era appena giunto a Roma da un piccolo paese di Reggio Emilia. Ha fatto sosta a San Pietro per ben 10 giorni consecutivi dal 30 Marzo all’8 Aprile 2005, non separandosi mai dalla sua macchina fotografica, dormendo nel suo sacco a pelo e lavandosi nella fontana del Bernini.

La mostra sarà visitabile 12 Maggio 2014. Orari: dal lunedì al venerdì ore 9.30 – 18.30. L’accesso è consentito fino a 45 minuti prima dell’orario di chiusura

Ingresso libero.

Indirizzo: Casa delle Letterature,

Piazza dell’Orologio, 3

Per info: 06 6813 4697

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...