Ricardo Santonja. Un viaggio di immagini alla scoperta dell’architettura spagnola

il

Con il patrocinio di  AECID, I+D+ART, Cosentino, Cemex, Clorofila digital,Descubre viajes, Universidad de Zaragoza, Escuela de Arquitectos de Madrid,Escuela de Caminos, Canales y Puertos.

A parlare dell’architettura in Spagna saranno presenti  con Ricardo Santonja e Alberto Cubas,  Luis Agustín(Architetto e Direttore del Dipartimento di Ideazione Grafica dell’Università di Saragozza), Aurelio Vallespin (Architetto e professore dell’Università di Saragozza),  l’architetto Álvaro Planchuelo e Pedro de la Peña (Architetto conservatore  dell’Università Complutense di Madrid)

La mostra nasce come risultato di un progetto seguito da Ricardo Santonja per più di 10 anni alla Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid (ETSAM) dove è professore al dipartimento di Ideazione Grafica. Questo studio, partendo dalla potenzialità della fotografia a diffondere l’architettura, ha lo scopo di costruire una propria identità di disciplina che ha come oggetto una immagine individuale non sovrapposta, ma affiancata all’opera stessa.

Siamo di fronte alla creazione di una nuova poetica visuale che, grazie al movimento della camera, si sviluppa in un’astrazione pseudo pittorica delle immagini (poemi luce).

Un fenomeno di comunicazione artistico straordinario, capace di evocare emozioni nello spettatore e di avvicinarlo con maggiore sensibilità l’architettura d’avanguardia realizzata in Spagna per i più prestigiosi architetti, spagnoli e stranieri.

La mostra sarà visitabile dal 15/1/2014 al 14/2/2014. Orario: 10- 20. Ingresso libero

Indirizzo: Real Academia de España en Roma
piazza San Pietro in Montorio, 3

Per info: 06 5812806

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...