Alien Urbs. 19 lavori fotografici, ottenuti da collage digitali

il

 

Oggi, 12 dicembre 2013, vernissage della mostra CARLO PRATI ALIEN URBS a cura di Giorgio de Finis. Allestita nello spazio MONITOR P di Casa dell’Architettura, l’esposizione presenta 19 lavori fotografici in parte inediti ottenuti da collage digitali realizzati dall’autore dal 2008 ad oggi.

L’autore Carlo Prati (architetto – Roma 1971) pubblica libri, insegna, vince concorsi è dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica e tutto questo proprio nel momento storico apparentemente sbagliato. Cercando una risposta positiva in attesa di tempi migliori, sceglie di investire nelle sue qualità di artista per raccontare la realtà umana e urbana che lo circonda, giocando a immaginarne il prossimo futuro.

L’artista rivela la Roma profonda, liminare, lontana dal circuito dei flussi turistici, come spiega il curatore Giorgio de Finis: “La sua visione di Roma è quella di una città che si veste da megalopoli asiatica, la Roma a macchia di leopardo delle immense periferie e del nuovo fronte della città, la Roma dei migranti e dell’emergenza abitativa, della lottizzazione selvaggia, degli scandali. Una Roma piena di astronavi, quella di Alienlog, ma non per questo meno reale.

Il linguaggio della fantascienza che riecheggia nel titolo è la forma d’espressione scelta per questa rappresentazione visiva della capitale. Una città che ha visto tutto e che nulla riesce a scuotere. Ma che in verità, al di là di questa indifferenza di facciata, ci appare ogni giorno più sofferente, rabbiosa e inospitale.”

ALIEN URBS / HAPPENING: si terrà nella stessa location e consiste nella lettura di racconti di Carlo Prati estratti dall’omonimo libro, a cura dell’attore Lorenzo Gleijeses, integrata da un contributo audiovisivo (Tango Produzioni)  ideato appositamente per essere visto nell’ ambiente della Sala Ellittica dell’Acquario Romano, edificio sede di Casa dell’Architettura. Sarà presente l’autore.

BIO LETTORE
Lorenzo Gleijeses attore e regista ha lavorato in teatro ed in cinema con l’Odin Teatret ed Eugenio Barba, Lindsay Kemp, Nekrosius, Mario Martone, Kim Rossi Stuart, Fanny & Alexander, Rafael Spregelburd, Antonio Rezza, Cesare Lievi, Zapruder Filmakersgroup, Kinkaleri….
Ha presentato i suoi spettacoli nei teatri e festival più rappresentativi della scena  italiana ed europea. www.lorenzogleijeses.com/bio.html

INTERVENTI: Lorenzo Gleijeses Attore, letture; Cobol Pongide Regista e musicista Giorgio de Finis Curatore e antropologo; Silvia Massotti Prospettive Edizioni; Alfonso Giancotti Presidente CTS Casa dell’Architettura

Opening Giovedì 12 dicembre ore 17.00.

La mostra sarà visitabile fino al 3/1/2014. Lun-ven 10-18 sab 9.30-12.30. Ingresso libero.

Indirizzo: Casa dell’Architettura – Acquario Romano
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Per info: 06 97604598

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...