MACRODOMENICA in famiglia.

MACRODOMENICA in famiglia.

Enel Contemporanea 2013. 8 dicembre 2013

Domenica 8 dicembre 2013 il MACRO si apre alla città con un’intera giornata di laboratori gratuiti per le famiglie dalle ore 11.00 alle 19.00.

Un’ irresistibile occasione per tutti i bambini…

Enel Contemporanea porta al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma l’energia del gioco, sprigionata dall’installazione Harmonic Motion / Rete dei draghi dell’artista giapponese Toshiko Horiuchi MacAdam. Una grande scultura tessile, realizzata a mano, che si trasforma in un playground colorato, intrecciando arte e gioco, tradizione e modernità, colori e movimento. Per un pubblico di tutte le età, in particolare bambini, a partire da domenica 8 dicembre, con un’intera giornata di laboratori e attività gratuite ispirate all’opera.

Un invito ad adulti e bambini per vivere l’arte contemporanea da vicino, con un’opera tutta da scoprire e sperimentare: Harmonic Motion / Reti dei draghi è infatti un grande e colorato playground interattivo dove si potrà entrare, saltare, rotolare, arrampicarsi, strisciare, appendersi e muoversi attraverso livelli successivi, per vivere un’esperienza sicuramente insolita in un intreccio fra arte e gioco.

Numerose saranno le attività previste per trascorrere una giornata speciale, in famiglia e al Museo, all’insegna della cultura e del divertimento; lavori pensati per stimolare la creatività dei più piccoli e lo sviluppo della manualità, con momenti di laboratorio e di svago nell’arco dell’intera giornata (gratuiti e ad accesso libero). Saranno inoltre organizzate visite guidate (in questo caso su prenotazione) all’installazione Harmonic Motion, al Festival di Fotografia e al progetto Urban Arena.

Laboratori

Cartotecnica: ispirandosi all’opera di Toshiko Horiuchi, i bambini potranno cimentarsi con la creatività e ideare piccoli artefatti di fantasia giocando con geometrie, colori, tecniche (intreccio, collage, pittura ecc..)e materiali diversi sotto la guida di operatori didattici.

Appendi lo spago: un pannello di legno riempito di chiodini diventerà il supporto per creare figure colorate e forme geometriche annodando e facendo passare fili colorati fra le capocchie dei chiodini stessi.

Mission impossible: i bambini potranno cimentarsi con la loro agilità motoria attraversando un divertente percorso a ostacoli fra una rete di fili colorati e spaghi come liane.

Timbriamo: una postazione in cui i bambini potranno divertirsi a creare pattern colorati grazie a un set di timbri con forme geometriche e una selezione di inchiostri.

Scarabocchiamo: un tavolo sul quale i bambini sono invitati a disegnare in libertà muniti di tanti gessetti colorati: basta un panno umido per cancellare i disegni e ricominciare da capo!

La campana: un semplice gioco che, come l’opera d’arte di Enel Contemporanea, porta i bambini a muoversi, saltare, chinarsi sfidando le proprie abilità per non perdere l’equilibrio, saltando da una casella all’altra.

Visite guidate gratuite su prenotazione (ore 12, 14.30 e 17,max 30 persone per visita)

Visite guidate all’installazione Harmonic Motion, al Festival di Fotografia e al progetto Urban Arena
Il punto d’incontro sarà presso la biglietteria del MACRO in Via Nizza 138.

E’ necessaria la prenotazione entro venerdì 6 dicembre all’indirizzo e-mail: famiglie.macro@gmail.com

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
T. +39 06 671070425
e-mail: famiglie.macro@gmail.com

MACRO
via Nizza 138, Roma

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...