Schizzi Umani, una mostra di YariDG presso Officine Beat

il

E’ stata inaugurata ieri 27 novembre la mostra di YariDG, pittore e illustratore di stile pop-surrealista e iperrealista, che ci fa dono di dieci opere della sua ultima serie “Schizzi Umani”, in esposizione a Officine Beat fino al 22 dicembre.

SCHIZZI UMANI
Ovvero, quando la follia umana diventa carne. Ogni tavola ha un organo umano come protagonista: una donna mangia un grappolo di occhi, un manager si ciba del proprio cervello, un prete si alcolizza col suo stesso credo, una massaia stende al sole i suoi polmoni.

L’ironia con cui sono ritratti i tipi umani di questa serie si carica di una potenza immaginifica che sfocia sovente nel grottesco. L’oscenità attonita nei sorrisi che si tramutano in un ghigno, ma anche stolido stupore, mette in scena tutta la tragicità dell’esistenza e diventa critica sociale. Così il quotidiano si fa muscoli e tendini, ghiandole e sangue in un atto estremo di transustanziazione in cui il soggetto si rivela come processo e prodotto stesso del consumo.

L’ARTISTA
YariDG, al secolo Yari Di Giampietro, è nato il 6 aprile 1983 a Pescara. A soli 16 anni si classifica al primo posto alla Biennale di Pittura “Città di Pescara” nella sezione giovani e nel 2000 conquista il primato al III premio “Andrea Pazienza e Ivan Graziani” sezione fumetto.

Da qui comincia un viaggio che lo porterà ad esporre, tra personali e collettive, in altre città italiane – Palermo, Roma, Firenze, Teramo, Savona, Viterbo, per citarne alcune – ma anche a Berlino con la mostra d’arte contemporanea “Post-Humans” alla Galleria “Marzia Frozen” (2011).

YariDG vanta anche una pubblicazione e la copertina sull’International Contemporary Artists di New York.

Schizzi Umani, Dal 27/11/2013 al 22/12/2013. Ingresso libero.

Per conoscere gli orari della mostra: 0695218779. Sito:  http://www.officinebeat.com

Indirizzo: Officine Beat, via degli Equi 29.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...