Lacrima Aquarium

LACRIMA AQUARIUM
“Ancora una volta il bizzarro circo dell’arte monta le sue tende in città, e gli acrobati sono pronti a dare inizio allo spettacolo dell’arte viva, quella che balla, che canta e che come la vita, fa sognare a volte, e altre spaventa.
L’artista non è solo ma fa parte di una rappresentazione corale, portavoce di codici rivoluzionari e rinnovata fantasia. L’affascinante Aquario Romano ci abbraccia mentre muoviamo i primi passi nel teatro sottomarino alla scoperta di un circo acquatico venuto da lontano…La luce filtra sotto la pelle in un mese di Maggio e illumina il volto di una vita nuova, la ballerina si è posata in bilico sulla cascata, e getta petali di sè tra le raffiche, il giocoliere con i suoi tentacoli lascia il posto alla maschera della commedia che emerge dal buio per far la linguaccia, intanto
pesci luminescenti nuotano nelle stanze del 1900 e ad un tratto anche noi restiamo sospesi nel tempo dell’arte… Così tra progetti stracciati e anime sazie, una lacrima nera sul trucco bianco sorride al futuro di Roma.”
(Alexandra Mazzanti)
Lacrima Aquarium è un progetto a cura di Alexandra Mazzanti e Giorgio de Finis, realizzato in collaborazione con la Galleria d’Arte contemporanea Dorothy Circus Gallery di Roma. La mostra è dedicata al tema dell’acqua, il più essenziale e femminile degli elementi, e a una sua possibile memoria capace di alimentare e ricreare la vita.
Lacrima Acquarium porta in scena le opere di 33 artisti, pittori e scultori tra i più celebri dalla scena internazionale del nuovo surrealismo di matrice pop, che rappresenta oggi l’avanguardia dell’arte figurativa contemporanea.
Le opere, inedite e composte appositamente sul tema, esprimeranno attraverso una visione onirica quello che la Lacrima Madre porta con sè dell’immaginario collettivo e goccia dopo goccia creeranno per la suggestiva sala dell’Acquario Romano il fantasma di un ventre materno capace di accogliere nuove dottrine, sogni e pensieri.
Durante l’evento di inaugurazione, verrà proiettato il video “La Creazione” di Arash Radpour e verrà presentato il primo e secondo volume del catalogo annuale della Dorothy Circus Gallery “Once Upon a Time” e “Walk on the Wild Side” edito da Drago Publishing.

La mostra è dedicata al tema dell’acqua, il più essenziale e femminile degli elementi, e a una sua possibile memoria capace di alimentare e ricreare la vita. Lacrima Acquarium porta in scena le opere di 33 artisti, pittori e scultori tra i più celebri dalla scena internazionale del nuovo surrealismo di matrice pop, che rappresenta oggi l’avanguardia dell’arte figurativa contemporanea. Le opere, inedite e composte appositamente sul tema esprimeranno attraverso una visione onirica quello che la Lacrima Madre porta con sè dell’immaginario collettivo e goccia dopo goccia creeranno per la suggestiva sala dell’Acquario Romano il fantasma di un ventre materno capace di accogliere nuove dottrine, sogni e pensieri.”

Artisti in mostra: Esao Andrews, Chris Berens, Leila Ataya, Ray Caesar, Miss Van, Kazuki Takamatsu, Nicoletta Ceccoli, Scott Musgrove, Marion Peck, Tara McPherson, Paolo Guido, Sas & Colin Christian, Natalie Shau, Afarin Sajedi, Crystal Chan, Zoe Byland, Seven Moods, Adam Wallacavage, Clementine De Chabaneix, Francesca R. Di Nunzio, Naoto Hattori, Anastasia Kurakina, Kwon Kyungyup, Camille Rose Garcia, Aron Wiesenfeld, Marco Tarascio, Kukula, Mr. Klevra, Alessia Iannetti & Alessio Vidal.

Lacrima Acquarium, dal 6 al 30 Dicembre 2013. Orari di apertura: Martedì – Sabato dalle 9.00 alle 19.00
Domenica dalle 9.00 alle 13.30. Ingresso libero.

Indirizzo: Acquario Romano Museum, Piazza Manfredo Fanti.
Per info: 06 4468616

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...