In mostra i copioni donati dagli eredi Fiorentini alla Biblioteca Teatrale

il

Fiorenzo Fiorentini, romano verace, è stato uno degli attori più versatili del secondo dopoguerra, passando, sempre con ottimi risultati, dal teatro al cinema, dalla radio alla televisione, dal doppiaggio alla canzone.

Pochi sanno, ad esempio, che Fiorentini collaborò, con Enzo Jannacci e Dario Fo, alla stesura della celeberrima “Vengo anch’io, no tu no” con la quale il cantautore milanese riuscì ad arrivare al successo.
In tutte queste multiformi attività Fiorentini ha sempre saputo dimostrare, oltre al suo grande talento, anche un profondo attaccamento alla più genuina tradizione romana, da lui reinterpretata e espressa con profondo acume attraverso maschere e personaggi indimenticabili.
La Biblioteca e Museo Teatrale della SIAE, in collaborazione con l’Associazione Fiorenzo Fiorentini, ha inaugurato il 21 novembre 2013, con una conferenza stampa, presso il Museo del Burcardo, in Via del Sudario 44, la mostra documentaria dedicata a Fiorenzo Fiorentini autore ed interprete.
La mostra, presenta una scelta di scritti di Fiorenzo Fiorentini che fanno parte del fondo a lui intitolato e recentemente donato alla Biblioteca Teatrale della SIAE dalla famiglia. Accanto ai copioni saranno esposte fotografie, programmi di sala e locandine che testimoniano della lunga e fortunata carriera di attore, musicista ed autore teatrale, radiofonico, televisivo e cinematografico.
La mostra fa parte delle iniziative dedicate al decennale della scomparsa di Fiorenzo Fiorentini.

La mostra resterà aperta fino al 27 dicembre 2013. Orari: lunedì – giovedì 9.15 – 16.30 – venerdì 9.15 – 13.15. Ingresso libero.

Indirizzo: Museo Teatrale del Burcardo, via del Sudario, 44.

Per info: 06 6819471/59903802

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...