Le donne di Giuseppe Verdi in una mostra a cura di Patrizia Genovesi

il

Dopo il lancio oltreoceano a cura della Grenning Gallery di New York, Patrizia Genovesi inaugura a Roma il suo ultimo progetto fotografico e video Donne di Giuseppe Verdi.

Patrizia Genovesi torna in Italia con la prima assoluta di un progetto che mira ad approfondire uno dei temi verdiani più audaci – le Donne di Giuseppe Verdi – attraverso una originale interpretazione visuale delle eroine del compositore di Roncole.
L’opera di Giuseppe Verdi è stata capace di trascendere il tempo e lo spazio, ma mai come quest’anno, in occasione del bicentenario della nascita del compositore, è stata fatta oggetto di reinterpretazioni e indagini. Con Patrizia Genovesi diventa ora protagonista di un progetto post-moderno, che metabolizza due secoli di proposte interpretative e scelte stilistiche e si offre come punto di partenza per un nuovo approccio originale e contemporaneo. Genovesi indaga in profondità il pensiero e l’opera musicale del più noto compositore italiano attraverso un progetto multimediale composto da fotografia e video, concentrandosi sui personaggi femminili di Verdi, figure appassionate, forti, libere, sostenute da un amore pragmatico e terreno, interpreti di un senso tragico ma al tempo stesso vitale dell’esistenza, solida incarnazione degli ideali risorgimentali, in tutto simili alle donne realmente vissute e amate da Verdi durante la sua vita.

Inaugurazione 22 novembre ore 18.

La mostra sarà visitabile fino al 28/11/2013.
Orario: dalle 10.30 alle 18, domenica 24 novembre incontro con l’artista dalle 16.30. Ingresso libero.

Indirizzo: Circolo del Ministero Affari Esteri MAE
Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42-

Per info: 06 8086130 oppure 348 3358590

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...