Rassegna italiana di fotografia contemporanea

 

 
 

Confini 11 si sposta e dall’Archiovio Fotografico Italiano giunge a Roma, a cura di Massenzio Arte. Le opere di Nino Cannizzaro, Domenico Cipollina, Alessandro Cirillo, Fabrizio Intonti, Carmen Mitrotta e Michele Ranzani cambiano quindi sede, per poi spostarsi, il 2 dicembre, a Milano.

 

Il Premio Massenzio Arte, promosso e curato dall’omonima Associazione Culturale che vanta una lunga esperienza nella realizzazione di manifestazioni di grande rilievo, propone da diciassette anni un’opera di valorizzazione rispetto al lavoro di artisti italiani ed internazionali. 
Il suo fine è quello di proporsi come osservatorio di realtà emergenti e non solo, stimolando il dialogo e l’interazione tra gli artisti e gli addetti ai lavori, focalizzando l’attenzione su quei messaggi e quegli interpreti capac
i di creare impatto emotivo, realizzando così un’interconnessione efficace tra mondo dell’arte e mondo della comunicazione.

MassenzioArte presenta anche un’altra sua creatura, Confini che raggiunge l’11 edizione. Sul sito di Confini tutte le info.

Anche quest’anno il Premio Massenzio propone nuovi talenti attraverso una selezione di opere tra le oltre duecento in concorso. Senza rinunciare all’attenzione verso le tecniche artistiche più disparate che da sempre contraddistingue il premio, quest’edizione si presenta con un altissimo numero di artisti giovani proveniente per lo più da contesti europei.
La giuria, composta da Ennio Calabria (artista), Maurizio Chelucchi (curatore), Alessandro D’Ercole (artista e critico), Maria Francesca Giambi (critico), Massimo Locci (architetto della Casa dell’Architettura), Carlo Lorenzetti (artista), Carlo Magnelli (Presidente Massenzio Arte) e Anna Romanello (artista e docente), dopo attenta valutazione, ha ritenuto di selezionare 23 artisti distintisi per le loro capacità tecniche e per le esperienze curricolari di rilievo. La selezione si è rivelata particolarmente impegnativa, dato l’alto livello dei partecipanti e la notevole qualità delle loro opere.

Sede espositiva e cornice di eccellenza dell’evento è l’Istituto Superiore Antincendi , che ancora una volta affianca alla sua attività istituzionale di Scuola dei Vigili del Fuoco un percorso culturale di disponibilità e dialogo con la città, aprendo i suoi suggestivi spazi all’arte e ai suoi linguaggi. La selezione delle opere esposte verrà raccolta e valorizzata in un catalogo che verrà diffuso presso gallerie ed addetti del settore oltre che distribuito gratuitamente, durante i giorni di mostra, alla stampa ed a tutti i visitatori interessati.

Artisti Finalisti XVII Premio Massenzio
Francesca Biundo, Giulia Cacciuttolo, Oriana Capriotti, Giulietta Cavallotti, Gloria Cianchi, Sonia Cipollari, Barbara Conte, Erika De Martino, Marilena De Stefano, Walter Di Piazza, Donatella Edini, Amedeo Fernandes, Valentina Fernandes, Giovanni Ferrara, Alessia Finori, Matteo Giuntini, Bruno Malaspina, Carlotta Monti, Eugenio Morganti, Lorenzo Palombini, Eleonora Pecorella, Liala Sigala,Marta Vezzoli.

Finissage e Premiazione: sabato 23 novembre 2013, ore 18,00

Istituto Superiore Antincendi, via del Commercio, 13 – ROMA
Orari : tutti i giorni (no festivi) ore 16.00-19.00 ingresso libero

 

Un commento Aggiungi il tuo

  1. loredanaspano ha detto:

    L’ha ribloggato su Istituto Iti Imperae ha commentato:
    Buono a sapersi

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...