Incontri alla Valicelliana

il

Incontri e concerti alla Biblioteca Valicelliana

Salone Borromini

I graffiti romani: letteratura di strada
di Alfredo Buonopane

Primo appuntamento nel salone Borromini per il ciclo di incontri “Archeologia in Vallicelliana”, realizzato in collaborazione con l’associazione Terra Italia onlus. La conferenza di apertura della manifestazione è tenuta da Alfredo Buonopane. Laureato in lettere classiche a Padova e poi perfezionato in archeologia a Bologna, quindi professore associato all’Università di Verona, autore di saggi e pubblicazioni scientifiche, Alfredo Buonopane ha collaborato con organismi di ricerca nazionali e internazionali ed è socio effettivo tra l’altro della Deputazione di storia patria delle Venezie.
L’appuntamento, dedicato a I graffiti romani: letteratura di strada è realizzato in collaborazione con Terra Italia onlus, un’associazione nata con finalità di solidarietà sociale con l’obiettivo di promuovere attività nel campo dell’istruzione e della formazione, della tutela, promozione e valorizzazione della cultura e delle cose d’interesse artistico e storico, in particolare salvaguardando e sostenendo l’indagine storica sull’Italia romana.

Mercoledì 9 ottobre ore 17
ingresso libero

Early Modern Rome (1341-1667)
a cura dell’University of California

Sono in programma due giornate di convegno dal titolo Early Modern Rome (1341-1667), a cura dell’University of California, che si terranno nel Salone Borromini della Biblioteca.
Il periodo preso in esame dal progetto che ha dato vita all’iniziativa parte dall’incoronazione di Francesco Petrarca a poeta laurato in Campidoglio nel 1341 e si conclude con il 1667, in coincidenza con il pontificato di papa Alessandro VII Chigi. Gli interventi si articolano in una serie di contributi scientifici sulle diverse espressioni culturali di quei secoli.
Realizzato in occasione del decimo anniversario di “Rome through the Ages, un progetto dell’ dell’University of California Education Abroad Program, il convegno è aperto al pubblico, previa iscrizione da effettuarsi sul sito conference,eapitaly.it.
All’iniziativa, insieme alla Biblioteca Vallicelliana, hanno collaborato l’Archivio storico capitolino e l’Istituto italiano per il medioevo, che ospiteranno alcune sessioni dei lavori. Il convegno si concluderà nella mattinata di sabato 12 ottobre nel Castello di Bracciano.

giovedì 10 – venerdì 11 ottobre ore 9.30
ingresso libero

 

Walking Through Rome
Camminando per Roma
mostra fotografica di Maurizio Cofini

Suggestioni, atmosfere, situazioni e colori colti qua e là per la capitale sono proposti dalla mostra fotografica Walking through Rome. Camminando per Roma, allestita nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, che resterà aperta fino al 2 novembre. Ne è autore Maurizio Cofini, appassionato di fotografia e di studi etno-antropologici, che ha iniziato a fotografare nel 1979 prima a livello amatoriale e quindi collaborando con riviste del settore, occupandosi di servizi anche in ambito teatrale. Vincitore di premi in occasione di concorsi fotografici, Cofini ha realizzato reportage frutto di viaggi soprattutto in oriente, ed in particolare nel sud-est asiatico, a cui sono seguite pubblicazioni ed allestimenti. In Vallicelliana sono state esposte sue immagini già in passato, con le rassegne Vietnam. Colori distanti, nel 2009, Mosaico d’immagini. Vietnam e Angkor, nel 2010, e lo scorso anno Sguardi dal Mekong. Il Laos.
All’inaugurazione della mostra dedicata a Roma parteciperanno Lorenzo Abbamondi, Gaetano Cofini e Federico Gennari Santori.

Mercoledì 16 ottobre ore 17
Orario della mostra:
lunedì – sabato ore 10 – 13
domenica e festivi chiuso
fino al 2 novembre

ingresso libero

Introduzione all’ascolto:
Mon petit caprice

E’ in programma il primo appuntamento di una serie di incontri dedicati alla musica, che si terranno nel salone monumentale della Biblioteca Vallicelliana. Titolo dell’intera manifestazione è “Introduzione all’ascolto”, ed è a cura dell’Associazione Muzio Clementi, fondata dal maestro Luigi Di Miele nel 1996 allo scopo di promuovere attività musicali e culturali, favorendo lo sviluppo di iniziative destinate alla formazione in questo ambito attraverso l’utilizzo dei diversi mezzi di informazione. Obiettivo principale è lo studio e la diffusione delle opere di Muzio Clementi, proponendone anche una nuova interpretazione critica.
Si inizia con un incontro dedicato a Gioachino Rossini e alla sua composizione per pianoforte Mon petit caprice, con la partecipazione del pianista Marco Marzocchi.

Giovedì 17 ottobre ore 17
ingresso libero

 

http://www.valicelliana.it
Biblioteca Vallicelliana
Piazza della Chiesa Nuova 18
00186 Roma
Tel. 06 68802

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...