Egitto, la Hollywood d’Oriente. Rassegna di cinema egiziano.

il

 

 

 

 

 

 

L’Accademia d’Egitto è lieta di presentare una rassegna del cinema egiziano “DEI BEI TEMPI” offrendo al pubblico la visione di quattro film del grande famoso egiziano Youssef Chahine. La serata di apertura è in calendario per il 4 Aprile alle ore 18,30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “I favolosi anni del cinema Egiziano” a cura di Mohamed Bakr, pioniere della fotografia cinematografica egiziana. Seguirà la proiezione del film : “Il destino” in lingua italiana capolavoro del maestro di Youssef Chahine.

Il 5 Aprile alle ore 19,00 è in programma il salotto culturale: “L’Egitto sullo schermo cinematografico”, l’introduzione è a cura del presidente del MedFilm Festival, Ginella Vocca, ospite d’onore l’artista fotografo Mohamed Bakr, interverrà il dott. Hussein Bakr dell’istituto Superiore del Cinema al Cairo.

Seguirà il 6 Aprile alle ore 19,00 la proiezioni dei film: “Adieu Bonaparte”, in lingua araba con sottotitoli in francese, l’8 Aprile sempre alle 19,00 sarà la volta del film : “Alexandrie… New York”, in lingua araba con sottotitoli in francese , introdotto dal giornalista cinematografico Roberto Silvestri.

La rassegna cinematografica omaggio al regista egiziano Youssef Chahine si concluderà il 10 Aprile alle ore 19,00 con la proiezione del film “Alexandrie encore et toujours, in lingua araba con sottotitoli in francese.

Di seguito il programma:

4 Aprile 18,30-19,00 Inaugurazione della mostra fotografica “I favolosi anni del cinema egiziano” dell’artista fotografo Mohamed Bakr 19.00-21.15 … Apertura della rassegna cinematografica con la proiezione del film “Il destino” di Youssef Chahine, Egitto 1997 (135′, lingua italiana)
5 Aprile 17.00-20 Salotto culturale “L’Egitto sullo schermo cinematografico”. Ospite d’onore il fotografo Mohamed Bakr Interviene il Dott. Hussein Bakr (Istituto Superiore del Cinema al Cairo) Introduce il Presidente del MedFilm Festival Ginella Vocca
6 Aprile 19.00-20.45 Proiezione del film “Adieu Bonaparte” di Youssef Chahine. Egito 1985 (115′ in lingua araba con sottotitoli in francese)
8 Aprile 19.00-21.30 Proiezione del film “Alexandrie…New York” di Youssef Chahine. Egitto 2004 (128′ in lignua araba e con sottotitoli in francese) Introduzione a cura del giornalista cinematografico Roberto Silvestri
10 Aprile 19.00-21.15 Proiezione del fil “Alexandrie encore et toujours” di Youssef Chahine. Egitto1990 (105′ in lingua araba con sottotitoli in francese)
Ingresso gratuito.
Indirizzo: Accademia d’Egitto
Via Omero, 4
Per info: 06 320 18 96 oppure 06 320 19 07

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...